lunedì 28 dicembre 2015

Jerry Lee Lewis - Ottantesimo compleanno

Ottantesimo compleanno
29 settembre 1935 2015

Carissimi lettori,

oggi vi offriamo un'anteprima dell'articolo a cura di  Augusto Morini  che appare sul n° 89 della nostra rivista  che potete richiedere collegandovi a www.jamboreemagazine.it 

Originario di Ferriday, Louisiana, e pianista autodidatta dall'età di
8 anni, ha già avuto svariate esperienze musicali amatoriali e semi- professionali quando l'enorme successo riscosso da Elvis Presley lo spinge, nell'autunno del 1956, a rivolgersi alla stessa etichetta che lo ha lanciato, la Sun Records di Memphis. 

Qui lavora come sessionman e a marzo del 1957 pubblica il secondo singolo con Whole lotta shakin'goin' on, n.3 USA a settembre e disco million seller. 

Seguono Great balls of fire (1957),
Breathless (1958) e High School confidential (1958), tutti dischi d'oro che segnano la completa affermazione dell'artista che da radici country e boogie ha saputo creare un personalissimo stile di R'n'R pianistico. 

Il suo grande periodo, solo poco più di un anno, termina quando l'inconsueto matrimonio con la cugina tredicenne Myra Brown scatena l'ostracismo dei benpensanti ed il boicottaggio di un bigotto mondo dello spettacolo. 

Continua a registrare prolificamente per la Sun fino al 1963 ma molto di questo materiale vedrà la luce solo negli anni '70/'80. 

Passato alla Smash, affiliata della Mercury, risale tenacemente la china e fino al 1978 realizza una trentina di album nei quali spazia con maestria nei più svariati generi, R'n'R, country, blues, soul, pop, ritornando una star di prima grandezza soprattutto in campo
country. 

Negli anni '80 realizza alcuni album di studio per Elektra e MCA ma sono soprattutto i numerosi album live tratti dalle sue frequentissime esibizioni negli USA e in Europa a tenere vivo l'interesse su di lui. Nel 1989 il film biografico 'Great Balls of Fire' ne celebra il personaggio, oramai una vera e propria leggenda vivente.

DISCOGRAFIA italiana (in vinile)

In Italia le registrazioni Sun sono state pubblicate principalmente sulle etichette London, Oxford e Green Line, ma esistono anche edizioni su etichette minori quali Penny, Sigla e Entertainers.

Le registrazioni Smash/Mercury sono apparse sulle etichette Philips, Fontana e Mercury, ma anche sulle etichette Curcio e De Agostini.

Delle innumerevoli antologie con artisti vari nelle quali è presente, non sono state considerate quelle nelle quali interpreta solo uno o due titoli mentre, al contrario, sono state inserite le colonne sonore che comprendono, anche se solo uno o due, titoli inediti.

  REGISTRAZIONI SUN

78 GIRI
Great balls of fire/
Mean woman blues
London HL 8529  (3.1958)
You win again/
I'm feeling sorry
London HL 8559  (7.1958)

45 GIRI
Great balls of fire /Mean woman blues
London HL 8529  (3.1958)

You win again /I'm feeling sorry
London HL 8559  (7.1958)

Breathless /Down the line
London HL 8592  (10.1958)

Break up /I'll make it all up to you
London HL 8700  (1.1959)

High school confidential /Fools like me
London HL 8780  (4.1959)


Nessun commento:

Posta un commento

Lascia il tuo commento...