sabato 30 maggio 2015

LAUREN BACALL

Carissimi lettori,

oggi vi offriamo un'anteprima dell'articolo a cura di Agostino Bono che appare sul n° 88 della nostra rivista  che potete richiedere collegandovi a www.jamboreemagazine.it 

Betty Joan Perske nacque, da genitori ebrei, il 16 settembre 1924 a New York. La madre, Natalie Weinstein Bacal, era nata in Romania, ed il padre, William Perse, negli Stati Uniti da genitori polacchi. 

La coppia divorziò quando Joan era ancora una bambina. Il padre, rappresentante di apparecchi medici, abbandonò, ben presto, anche la figlia, per cui fu la madre a prendersi cura della piccola Betty. 

Agli inizi degli anni trenta, le due si traferirono a Brooklyn, dove, grazie al supporto economico di alcuni zii benestanti, la ragazza ebbe l’opportunità di studiare in un importante collegio privato, The Highland Manor Boarding School for Girls. Natalie, intanto, cambiò legalmente il suo cognome in Bacal e si risposò con Lee Goldberg. 
Durante gli anni trascorsi in collegio, Betty prese
parte a lezioni di recitazione alla New York School of Theatre ed, in seguito, studiò per un anno all’American Academy of Dramatic Arts.

Il costo molto elevato dei corsi la costrinse ad abbandonare l’istituto dopo il primo anno. Tentò la professione di modella, riuscendo ad ottenere un primo contratto all’età di sedici anni per 30 dollari alla settimana.

Il suo sogno era, tuttavia, di diventare un’attrice. Questo la spinse a visitare locali che erano abitualmente frequentati da personaggi del mondo dello spettacolo, quali il Walgreen’s Drug Store ed il Sardi’s Restaurant, entrambi a New York

Fu in quei luoghi di ritrovo che incontrò il produttore Max Gordon, il regista George Kaufman e l’attore Paul Lukas. Grazie a loro ottenne un ruolo da comparsa nella produzione teatrale Johnny 2x4

L’entusiasmo per aver ottenuto la prima parte la convinse a cambiare il proprio nome, scegliendo Lauren Bacall (aggiungendo una "l" al cognome della madre). Nel 1942, ottenne la prima parte importante in Franklin Street, ma lo show non riscosse un grande successo e chiuse dopo otto settimane.

La delusione per ciò che avrebbe potuto costituire la fine delle sue aspirazioni, la convinse a tornare al lavoro di modella. La rivista Harper’s Magazine le dedicò la copertina ed un servizio di due pagine che attrassero l’attenzione di grandi personaggi del mondo del cinema, tra cui David O. Selznyck e Howard Hawks

Il regista la invitò ad un screen test ad Hollywood che ebbe un tale successo da convincerlo a farle firmare un contratto di sette anni. 

Lei e la madre si trasferirono in un piccolo appartamento di Beverly Hills. Lauren, in attesa di ottenere un ruolo, cominciò a prendere lezioni di recitazione e di canto. La tanto attesa occasione, le si presentò a Natale del 1943, quando Hawks le offrì un test per l’imminente inizio delle riprese di uno dei suoi più celebri film, Acque del Sud

Ottenne la parte ed ebbe la possibilità di recitare al fianco di Humphrey Bogart, protagonista maschile del film, di cui si sarebbe innamorata e che avrebbe sposato nel 1945. Il celebre attore era allora già coniugato e dovette, prima, ottenere il divorzio dalla moglie, Mayo Methot. Bacall aveva appena 19 anni, mentre Bogart ne aveva 44. Nonostante la notevole differenza d’età, la loro fu un’unione felice che durò undici anni, fino alla morte di Humphrey nel 1957.

La Warner Bros. lanciò una grande campagna pubblicitaria per promuovere il film e la giovane attrice. Nel febbraio del 1945, nel quadro di tale attività di promozione, partecipò ad una cerimonia, al National Press Club di Washington. La serata è rimasta celebre per l’esibizione al pianoforte dell’allora vice presidente degli Stati Uniti (e prossimo presidente), Harry S. Truman

Lauren fu invitata dai promotori dell’evento a sedersi sullo stesso pianoforte durante la performance del futuro presidente.
Il film successivo, L’agente confidenziale, al fianco di Charles Boyer, non fu ricevuto bene dalla critica e dal pubblico. 

Per sua fortuna, la popolarità riprese quota con il noir, Il grande sonno, al fianco del marito e diretto ancora da Howard Hawks. 

Basato sul romanzo di Raymond Chandler, la pellicola, grazie anche al suo intreccio di eventi ed alla complessità dei suoi personaggi, è divenuta un classico del genere noir e ottenne un notevole successo di critica e pubblico. L’attrice, dopo soli tre film, era divenuta una celebrità. Paradossalmente, grazie ad un regista, Howard Hawks, conosciuto per le sue posizioni antisemite.





Nessun commento:

Posta un commento

Lascia il tuo commento...