venerdì 7 febbraio 2014

Rubrica auto d’epoca: Ford Thunderbird 1957


FIFTYSEVEN HEAVEN

Come and see how this amazing car fits into your life!
(Vieni a vedere come questa macchina straordinaria si inserisce nella tua vita!)


Nel gennaio del 1953, quando la Chevrolet Corvette debutta al Motorama di New York, la FoMoCo decide di accelerare i tempi e, nella serata di quello stesso giorno, propone al management aziendale un prototipo in scala 1:1 della due posti concepita dall’Ovale Blu.

La Corvette incuriosisce molto e crea un nuovo segmento di mercato (quello delle “Two-Seater sports car”) e la Ford non desidera certo rimanere a guardare!

Imparando dagli errori commessi in casa General Motors, la “Thunderbird”viene quindi da subito concepita non come spartana “Sports Car”, ma come “Personal Car”, decisamente più lussuosa, accessoriata e potente.

Il sei cilindri e la vetroresina vengono quindi scartati a priori, lasciando il posto a generosi V8 ed eleganti scocche in metallo, perfettamente in grado di soddisfare le esigenze di facoltosi uomini d’affari e banchieri di mezza età.

Con la prima apparizione pubblica datata 20 febbraio
1954, la Ford Thunderbird risulta disponibile negli showroom a partire dal 22 ottobre dello stesso anno (ma come Model Year 1955, NdR.), dando vita ad una leggenda in grado di aumentare la propria fama ad ogni nuova generazione proposta!

Il generoso propulsore V8 standard da 193 o 198 cavalli (cambio manuale o automatico), affiancato a tre possibili trasmissioni (tre marce manuale, con overdrive o Fordomatic) le conferiscono da subito un maggior consenso tecnico rispetto alla Corvette e, con l’avvento dei nuovi MY, le performance continuano ad incrementare raggiungendo, in breve tempo, picchi di tutto rispetto!

...continua sul n° 84 di Jamboree Magazine



Nessun commento:

Posta un commento

Lascia il tuo commento...