domenica 12 gennaio 2014

Presentazione del Blog: Jamboree Magazine

Buongiorno a tutti voi, lettori, appassionati e cultori della buona musica!

Per chi ancora non mi conosce parto subito presentandomi: sono Maurizio Maiotti, da Milano, editore del periodico di musica, cinema, cultura e informazione sul tema anni ‘50 e ‘60 denominato JAMBOREE. 

Questo progetto nasce nel lontano 1995 come rivista bimestrale e completamente in bianco/nero. I contenuti sempre solo rigorosamente legati alla musica, al cinema e alla moda dagli anni ‘40 ai primi anni ‘70 di tutto il mondo.


 I generi musicali trattati vanno dal rock’n’roll, rockabilly, doo wop, surf, old e new country, hillbilly, western swing, bluegrass, garage, beat fino allo ska, alla psychedelia e un po’ di punk.
Col tempo e l’esperienza la rivista ha ristretto le tematiche trattate tralasciando alcuni generi musicali meno compatibili ma dando più spazio ad articoli sulla moda, le auto, gli strumenti e altro.


Con l’uscita del n.42, nel febbraio del 2004, abbiamo introdotto uno speciale di 8 pagine a colori per collezionisti di vinile sotto forma di inserto stabile dedicato prima ai ‘Pionieri del rock’n’roll’ e poi ai ‘Gruppi vocali e strumentali’. Ogni inserto contiene discografie, valutazioni e riproduzione a colori delle copertine. Attualmente è in corso l’inserto dedicato alle ‘Antologie di artisti vari’.


Il numero 50 dell’ottobre 2005 esce con una splendida copertina a colori, dedicata a Fats Domino, che rimarrà poi una caratteristica fissa della rivista.
Arriviamo poi al nr.55, ottobre 2006, con un cambio di periodicità che vede Jamboree con uscita trimestrale e l’avventura prosegue al meglio grazie al sostegno di tanti lettori.


Oggi, all’inizio del 2014, un nuovo cambiamento per Jamboree. La novità è legata alla periodicità che cambia in quadrimestrale con tre uscite all’anno previste per i mesi di febbraio - giugno e ottobre. Questa scelta è stata guidata dalla possibilità di offrire un prodotto qualitativamente migliore che si presenta ora interamente a colori e più corposo per un totale di 100 pagine.


Questa modifica ci permette anche di dedicare più tempo alle altre pubblicazioni in cantiere.
Oltre ai cataloghi illustrati dedicati alle etichette discografiche (già pubblicati: London, Reprise e Jolly - in lavorazione la Ricordi e la RCA) sicuramente va menzionato il secondo volume dedicato ai complessi musicali italiani che, dopo il successo del primo volume, dal 1944 al 1963, ora s’impegna a recuperare, approfondire e raccontare il periodo dal 1964 al 1970.



A questo proposito vi invito a entrare in sintonia con noi, scambiando ricordi, materiale e informazioni sui gruppi dell’epoca beat. Il mio lavoro consiste nel raccogliere storia, foto, discografie, informazioni, curiosità e quant’altro su tutti i gruppi che hanno lavorato in Italia, sia che fossero famosi che prettamente locali e senza dischi all’attivo. Trovate varie informazioni in merito a questo lavoro anche sul sito www.jamboreemagazine.com cliccando sulla copertina bozza del libro riportata sulla homepage.



Per rafforzare questo progetto, insieme allo staff dell’Agriturismo Ca’ Versa, abbiamo ideato una serie di meeting allo scopo di rendere ancora più vivo questo progetto e permettere a chiunque di essere presente a questi appuntamenti tra amici, fan e musicisti all’insegna del buon umore, del buon cibo, della natura e sicuramente della buona musica. La motivazione di questi appuntamenti è anche quella di rendere possibile incontri con i componenti dei complessi per raccogliere i loro scritti relativi alla storia del gruppo e fare le scansioni sul posto delle foto, locandine, cartoline, poster o altre immagini che possono accompagnare graficamente le proprie schede.
L’unico impegno richiesto è un po’ tempo, buona volontà e collaborazione.

A questo punto rimanete sintonizzati perchè presto vi daremo tutti i riferimenti relativi a questi meeting e le anteprime sul nuovo numero di Jamboree. Fate girare la voce e apriamo le danze!!!


Altre foto:

Maurizio e Gerry Bruno dei Brutos nel 2009.
Si stava lavorando al primo volume sui complessi.

Maurizio con Riz Samaritano nel 2007

Vinilmania con Franca De Filippi (la figlia di Bruno De Filippi),
Roby Matano dei Campioni e Guido Giazzi di Vinilmania.

A casa mia con Clem Sacco nel 2010
in
 occasione della lavorazione della sua autobiografia.

Speciale Anteprima

Jamboree N.84 febbraio-maggio 2014

Marco Di Maggio intervista
Rockin'Bones - negozio di dischi (Parma)
The Atlantics: storia, discografia e tour italiano
Joe Sentieri - discografia italiana
Mama Bluegrass Band - intervista
Giuliano Gemma

Fireballs - intervista
Ronettes - doo wop corner
Dave 'Baby' Cortez . scheda
Ford Thunderbird 1957
Dita von Teese - intervista
The LOVE
I Corvi - storia e discografia
recensioni
inserto per collezionisti di vinile
e tante altre curiosità

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia il tuo commento...