Carissimi lettori,
oggi vi offriamo parte dell'articolo a cura di Clivio Tesorini che appare sul n° 82 della nostra rivista che potete richiedere collegandovi a www.jamboreemagazine.com
Benvenuti nell'anno più estremo della mitica "Fins-Era"!
Eccoci al cospetto di un design spiccatamente aeronautico che, dal 1957, per Dodge sfocia nell'indimenticabile "Forward Look", con le famose "pinne posteriori" miscelate perfettamente al resto del body e visibili già a partire dalla fine dei sedili anteriori!
Per i patiti del genere, per chi vuole ammirare la massima espressione di questo inconfondibile style, la Dodge Custom Royal Super D500 Convertible del 1959 è l'esempio più raggiante.
Perché? Beh, intanto è una "Custom Royal", top di
gamma dell'epoca, è equipaggiata con l'opzione
"Super D-500" (il più sportivo e performante
propulsore Dodge del tempo) ed è squisitamente
Convertible (in grado quindi di garantire un impatto
visivo ed un'emozione nell'utilizzo decisamente
considerevoli).
gamma dell'epoca, è equipaggiata con l'opzione
"Super D-500" (il più sportivo e performante
propulsore Dodge del tempo) ed è squisitamente
Convertible (in grado quindi di garantire un impatto
visivo ed un'emozione nell'utilizzo decisamente
considerevoli).
La
bellezza estetica è garantita da un'imponenza ed una ricercatezza dei
particolari senza
compromessi; esternamente la vettura denota infatti alcune famose
caratteristiche come la
consistente forma delle
parking lights (soprannominate "grille bombs"),
parking lights (soprannominate "grille bombs"),
Anche il laterale
appare impreziosito da numerosi loghi e svariati inserti cromati (come
quello contenente la scritta dorata "Custom Royal") mentre il posteriore, oltre alle vistose pinne, ospita eccentrici gruppi ottici sdoppiati
conosciuti come
'Jet trail tail lamps",
di forma tondo-ellittica, in plastica e con luce visibile anche lateralmente.
Se l'esterno scintilla", l'abitacolo non è certo da meno:
l'appariscente cruscotto satinato e cromato ospita numerosi strumenti, tra cui un contamiglia a
nastro"safety bar-type" pronto a cambiare
colore in base
alla velocità raggiunta: verde fino a 30 miglia
orarie, ambrato da 30 a
50 e rosso per tutti coloro i quali osano spingersi sopra le 50 mph !
I sedili, stranamente formati da vinile e tessuto nonostante l'allestimento
convertible, anche lateralmente hanno un pattern asimmetrico e, opzionalmente, al tocco di una leva,
i due anteriori possono ruotare verso l'esterno di 40°, permettendo una più agevole entrata ed uscita dal veicolo (soprattutto per le signore con gonne strette!).
A tutta questa prorompente estetica ed infinita serie di splendidi
optional, la nostra testimonial unisce anche il più potente e performante propulsore Dodge dell'
epoca che,
imbullonato nel cofano della Custom Royal, prende il nome di Super D-500
...
Andiamo a conoscerlo meglio!
Il propulsore di base sulla Custom Royal è
il 361 c.i. Super Ram Fire V8 da 305 cavalli, ma per il my '59 viene proposto anche un 383 c.i. V8 (6.3L) equipaggiato
con un singolo carburatore quadricorpo ed in grado di erogare 320 puledri scalpitanti
(opzione D-500).
Per chi non si accontenta, inoltre, la Dodge può montare sul 383 c.i.
addirittura due quadricorpo Carter, aumentando la potenza a 345 cavalli e dando vita al
mito del “Super D-500 package”
Nessun commento:
Posta un commento
Lascia il tuo commento...