domenica 23 febbraio 2014

THE ATLANTICS - I Re australiani del surf



Considerata la migliore formazione surf sviluppatasi al di fuori dei confini degli Stati Uniti, il gruppo nasce nel 1961 a Sydney, Australia, ed è inizialmente composto da Theo Penglis, prima chitarra e chitarra ritmica, Eddy Matzenik, chitarra, Bosco Bosanac, basso e Peter Hood, batteria.

Poco dopo però Matzenik lascia e viene sostituito da Jim Skiathitis. Curiosamente il nome che adottano non ha nessuna connotazione ‘surfistica’, ma viene suggerito da quello di una locale marca di benzina.

Come molte altre band strumentali anche loro si ispirano al lavoro dei vari Shadows e Ventures ma la inusuale presenza di due prime chitarre conferisce loro una ‘marcia’ in più.

All’inizio del 1962 partecipano al locale show TV ‘New Faces’ dove vengono votati come ‘Più promettente gruppo del 1962’. 

Successivamente ingaggiano un agente il quale fa loro incidere un demo ed inizia a contattare delle etichette.
La ricerca è lunga ed è solo all’inizio del 1963 che ottengono un contratto con la CBS. A febbraio pubblicano il primo singolo, ‘Moon Man/Dark Eyes’, che muove solo un po’ le acque. 

Quello è il periodo in cui il nuovo genere strumentale denominato ‘surf’, portato alla luce in California da Dick Dale, si sta diffondendo irresistibilmente e a luglio il gruppo realizza il secondo singolo con un brano composto da Hood e Skiathitis, dal titolo Bombora

A settembre il brano è al n.1 della hit parade australiana e ottiene grande successo nei vari paesi dove viene pubblicato, Nuova Zelanda, Giappone, Sud America, Inghilterra e Olanda.

in chiusura un reportage con foto della loro data a Roma a cura di Marcello Antonelli e calendario tour italiano

...continua sul n°84 di Jamboree Magazine




Nessun commento:

Posta un commento

Lascia il tuo commento...