sabato 31 ottobre 2015

The Angels

Carissimi lettori,

oggi vi offriamo un'anteprima dell'articolo che appare sul n° 89 della nostra rivista che potete richiedere collegandovi a www.jamboreemagazine.it

Gli anni a cavallo tra cinquanta e sessanta, sono stati molto favorevoli per i gruppi femminili e si vedano a tal proposito formazioni quali Shirelles, Ronettes, Chantels e tante altre.

Le Angels, tuttora in attività dal 1961, sono ricordate soprattutto per il loro successo del 1963, My Boyfriend’s Back, ma la loro storia parte da più lontano, dal 1960, quando le sorelle Barbara “Bibs” e Phyllis “Jiggs” Allbut, insieme a Bernardette Carrol e Linda Malzone formano le Starlets a Orange, New Jersey, città natale delle sorelle.

Il gruppo incide un singolo per l’oscura etichetta Astro; si tratta del classico P.S I Love You di Johnny Mercer (recante sul retro Where Is My Love Tonight), portato al successo nel 1934 dal crooner Rudy Vallee e successivamente riproposto in innumerevoli versioni.

Il disco non ottiene alcun seguito (ci sarà una seconda possibilità per le ragazze, con Romeo And Juliet, sempre nel ’60) e poco tempo dopo la Malzone cede il posto a Linda Jansen; per giunta il manager Tom DeCillis decide di fare a meno anche di Bernadette Carrol (che avrà un suo lieve successo personale nel 1964 con Party Girl, inciso per la Laurie).

A questo punto le Angels hanno definito l’organico. 
Le cose non vanno bene però, le ormai ex-Starlets falliscono qualche audizione, compresa una con l’importante produttore Gerry Granahan, per cui non resta che tornare agli studi (Barbara viene accettata alla prestigiosa Juilliard School).

Decidono poi di tornare in scena; nel 1961 incidono un nastro dimostrativo contenente la classica Till, successo per Roger Williams qualche anno prima (nota anche nell’edizione di Percy Faith); la versione delle Angels è molto dolce e attira l’attenzione proprio di Gerry Granahan che le ingaggia per la sua etichetta, la Caprice.


..continua sul n°89 di Jamboree Magazine.

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia il tuo commento...